Cliccate sull'immagine della scheda tecnica per visualizzarla e scaricarla

Lo studio sui nostri vitigni bianchi, partito con il “Nulla” dedicato alla Turbiana, passato al “Quasi Nulla” in cui abbiamo assemblato la Turbiana con il Tuchì, arriva fino a “Oltre Nulla”, prodotto con 100% uve Tuchì:

L’idea di vinificazione essenziale e ridotta al minimo della serie che abbiamo chiamato Nulla è la stessa: fermentazione spontanea, vinificazione e affinamento in vecchie botti di cemento, nessuna filtrazione e nessuna aggiunta di solfiti.

Attraverso questo nostro percorso stiamo accumulando una altrimenti impossibile esperienza, imparando sempre meglio il potenziale di questi nostri vitigni quando vinificati con il minimo intervento.

L’annata 2021 di Oltre Nulla è stata intenzionalmente “declassata” da San Martino della Battaglia doc a vino bianco. Il certificato è chiaramente disponibile.

Si distingue per un bel colore dorato brillante, vivo e luminoso. I profumi sono ricchi, di una aromaticità giocata sul vegetale, che spazia dalla menta alla salvia attraversando le erbe officinali e aromatiche in innumerevoli sfumature.

In bocca è secco e verticale, sorretto da un’acidità molto lineare, che ne rende scorrevole la beva polposa.

Invitiamo a prestare attenzione all’evoluzione del vino versato nel calice, a come ad ogni sorso offra diverse sfaccettature della sua identità, esattamente così come all’evoluzione di ogni bottiglia aperta in momenti diversi.