Domenica 11 Ottobre 2020 abbiamo partecipato alla manifestazione “Profumi di Mosto”…
…offrendo presso la cantina una verticale del nostro vino del cuore, il Tuchì, doc San Martino della Battaglia. Il meteo non ha aiutato questa nuova edizione dell’evento: abbiamo deciso quindi di degustare all’interno della cantina invece che nel portico come facciamo di solito.
Ne è risultata una mattinata molto piacevole, con l’atmosfera di un ritrovo tra amici in una taverna accogliente.
Le annate in degustazione sono state : 2019, 2018 2017, 2016.
Per riscaldarci un pò, abbiamo iniziato subito con la coppia delle annate più giovani, abbastanza simili tra di loro, con il tipico spettro olfattivo ampio ed elegante.
Il 2017 è stato un’esplosione di profumi innovativi ed eclettici: note sulfuree, idrocarburi, pietra focaia, ma non aggressiva, quasi delicata, sicuramente intrigante.
Il 2016 ha aggiunto un anno di esperienza in più al già eccellente 2017: note dorate di zagara e mandorle amare, insieme a una sapidità spinta che invitava a un secondo e terzo assaggio.
La verticale è stata molto apprezzata: è sempre affascinante confrontarsi con qualcosa di vivo, come il vino in questo caso, e ascoltare la sua storia.
Per quanto riguarda le vecchie annate dei nostri vini, presto ci saranno sorprese che siamo sicuri porteranno nuovo entusiasmo verso la longevità dei Lugana. Per rimanere sempre aggiornati, consultate il nostro sito oppure iscrivetevi alla newsletter! (massimo 3 all’anno)