Lo zafferano di Desenzano
Raffaella Visconti racconta la storia del neonato "zafferano di Desenzano"
domenica 26 marzo ore 11.00
Domenica 26 marzo alle ore 11.00 sarà ospite di Cascina Capuzza Raffaella Visconti, architetto, giornalista, editrice di successo e ora imprenditrice agricola, che ci racconterà la storia del neonato "zafferano di Desenzano” e dei suoi progetti per il futuro.
Lo zafferano, è una spezia di colore rosso aranciato intenso, ricavata dalla essicazione degli stimmi del fiore Crocus Sativus. Questa spezia è legata alla nostra cultura da tempi antichi, infatti veniva già usato ai tempi degli antichi Egizi nei riti e nelle cerimonie per le sue numerose proprietà: antiossidante, depurativo e addirittura afrodisiaco. Il suo uso è stato tramandato nei secoli ed oggi è protagonista di numerosi piatti della cucina mediterranea, come il Risotto alla milanese oppure la tanto amata Paella.
La pianta cresce molto bene in aree dal clima mediterraneo come l'anfiteatro del Garda, con inverni miti ed estati calde e ventilate. Inoltre, i suoli argilloso-calcarei friabili, a bassa densità, ben irrigati tipici del nostro territorio non solo sono ottimali per la produzione di vini Doc come il Lugana, ma sono anche i preferiti da questa pianta. Suolo e clima favorevoli fanno sì che lo zafferano prodotto nella zona del basso Garda sia di una eccellente qualità, tra le migliori in commercio ed estremamente ricco di profumi e sapori.
Si pensi ad esempio che con un solo grammo di questa preziosissima spezia, si possono insaporire fino a 30 porzioni di risotto!
Il valore estremamente elevato dello zafferano dipende dal fatto che tutte le fasi del processo produttivo sono svolte manualmente, dalla raccolta, alla separazione degli stimmi, che vanno raccolti a mano, con delicatezza, per non rovinarli, fino al processo di essicazione e di confezionamento finale. Tutto questo processo fa sì che da circa 150 fiori si ottenga 1 g di pistilli di zafferano secchi e che quindi un fiore appena colto ha una resa media di 30 mg di zafferano fresco o 7 mg di zafferano secco (fonte Wikipedia).
Per scoprire di più su questa magica spezia, conoscere Raffaella e capire il progetto che ruota intorno a questa coltura di grandissima qualità e valore per il territorio vi aspettiamo domenica 26 marzo alle ore 11.00 presso Cascina Capuzza. A seguire sarà proposto un menù a tema dove potrete assaporare lo zafferano nelle sue diverse declinazioni.
Per il menù degustazione a tema zafferano i posti sono limitati; scopri QUI il menù a tema
Per info e prenotazioni 030.9910279 | cascina@selvacapuzza.it