Corso di Degustazione e avvicinamento al vino #trustyourtaste
Il corso di degustazione e avvicinamento al vino #trustyourtaste vi condurrà in un percorso volto a creare una maggiore consapevolezza dell'alimento vino, valutando in maniera più spontanea e personale il prodotto che ci si trova a degustare nel bicchiere.
#Trustyourtaste non è solo un semplice motto, ma un invito a fidarsi dei propri sensi e delle proprie sensazioni, a capire che quello che proviamo non è mai sbagliato, anche se non è condiviso dagli altri, ma semplicemente personale.
Per questo motivo, in questo corso non verranno dati nè punteggi nè giudizi ai vini assaggiati, che saranno analizzati insieme, dando vita a un dibattito alla pari, che porterà alla fine alla maggiore consapevolezza di sé stessi e dei propri sensi.
Ecco il programma del corso:
Giovedì 27 ottobre: l'uomo e i suoi sensi. Introduzione all'analisi sensoriale, impariamo ad allenare i 5 sensi. L'esame visivo, l'esame olfattivo e l'esame gusto-olfattivo.
Degustazione di 2 vini: un vino bianco e un vino rosso giovane.
Giovedì 10 novembre: la vite, origine di tutto. Cenni di agronomia. La struttura del grappolo, le principali forme di allevamento. Scopriamo insieme i vitigni e le denominazioni del territorio bresciano.
Degustazione di 3 vini: un vino bianco giovane, un chiaretto e un vino rosso.
Giovedì 17 novembre: da mosto a vino. Il processo di fermentazione alcolica e fermentazione malolattica. I principali tipi di vinificazione. L'importanza dell'affinamento.
Degustazione di 3 vini: un vino bianco, un vino bianco affinato in legno e un vino rosso affinato in legno.
Giovedì 24 novembre: i vini spumanti. Il processo di spumantizzazione. Metodo Martinotti e Metodo Classico a confronto.
Degustazione di 3 vini: uno spumante Metodo Martinotti, uno spumante Metodo Classico uno spumante Rosè.
Giovedì 1 dicembre: cena didattica. Abbinamento dei vini assaggiati durante il corso ai piatti della tradizione gardesana realizzati dai cuochi di Cascina Capuzza.
Durante la cena verrà proposto un menù degustazione composto da: aperitivo di benvenuto, 4 antipasti, 2 primi, grigliata di carne con contorno, dolce, caffè. In abbinamento ai vini degustati durante il corso.